La Pasqua 2025 è ricca di novità provenienti dagli iconici mondi dell’animazione, dei giocattoli, dell’intrattenimento e, naturalmente, dagli influencer. Le festività pasquali sono diventate un’occasione perfetta per i licenziatari per unire la magia del licensing a dolci prelibatezze, offrendo esperienze uniche a consumatori di tutte le età.
Le Licenze Più Popolari per Pasqua 2025
Quest’anno, numerose licenze hanno arricchito l’offerta pasquale con prodotti che hanno saputo combinare tradizione e innovazione. Ecco le aziende che hanno presentato le più popolari:
- Ferrero ha aggiunto un tocco speciale alla Pasqua con licenze come Harry Potter, Spider-Man, Frozen, Star Wars, Marvel, Pokemon, Avengers, Hot Wheels, Barbie e Miraculous.
- Bauli ha puntato su Minions, Transformers, Jurassic World, e sulla serie Mare Fuori dopo l’uscita della nuova stagione. Ha anche incluso Gabby Dollhouse, Kucciolotti, You Pretty, Masha e Orso e Nazionale Italiana.
- Walcor ha proposto una varietà di licenze, tra cui Hello Kitty, Looney Tunes, One Piece, NERF, SpongeBob SquarePants, Blaze and the Monster Machinese e Pictionary confermando la forza dei personaggi sia classici che moderni.
- Pernigotti ha portato un tocco di eleganza con Thun e Keith Haring.
- Dolci Preziosi ha presentato Squid Game, Paw Patrol, Superman, Trudi, Mini Cuccioli, confermando la collaborazione di influencer come Clio Makeup. Inoltre, ha proposto anche Tom & Jerry, Ernst Knam, Fantacalcio, Monopoly, Coccolotti, e Fairytale Princess.
- Dolfin ha proposto prodotti dedicati a Sonic, Bing, Polaretti and Friends, Me contro Te, Bluey, Crazy Chic Clementoni, Dragon Ball Z, Dragon Ball Super, e LOL Surprise.
- Witor’s ha arricchito l’offerta pasquale con Curioso come George, Narvalo o Quasi, Gardaland, Signore degli Anelli, The Electric State, Bridgerton, Cinecittà World e Cremonese.
- Balocco, tra i protagonisti di quest’anno, ha collaborato con Rainbow per portare sulle tavole pasquali prodotti legati a brand come Winx Club e 44 Gatti. Inoltre, ha presentato le uova di Emily in Paris e di Teenage Mutant Ninja Turtles.
- Cerealitalia propone le uova a marchio PAW Patrol e SpongeBob SquarePants.
- Sorpresa di questa stagione: DLG Food Srl, in collaborazione con Dolce & Toys ha conquistato l’attenzione con l’uovo dedicato al Tapir D’Oro, il celebre premio satirico che da oltre vent’anni è protagonista del palinsesto di Mediaset. Una novità che ha saputo trasformare un simbolo televisivo in un’esperienza pasquale dal sapore unico.
Le Licenze di Entertainment
Quest’anno, il settore del licensing ha visto un’ulteriore evoluzione con prodotti legati a piattaforme di streaming, come Bridgerton, Squid Game e Mercoledì Addams.
Inoltre, il mondo dello sport ha avuto il suo spazio con ICAM, che ha presentato la linea di prodotti per i tifosi delle squadre di calcio più famose, come Juventus, Inter, Milan e Roma.
Espansione del Licensing nelle Festività Pasquali
Il crescente successo dei prodotti licenziati nella stagione pasquale evidenzia sempre più l’importanza di queste collaborazioni. Da calze e uova di Pasqua a panettoni e calendari, il settore del licensing continua a dimostrarsi un pilastro strategico per i brand, consentendo loro di connettersi in modo sempre più innovativo e coinvolgente con il pubblico.
La Pasqua 2025 ha confermato ancora una volta che il mondo del licensing è in continua espansione, con licenze che spaziano dai grandi classici a nuove aree tematiche come quella dei Manga e delle Serie TV. Le proposte di licensing coprono un target molto ampio, dal prescolare agli adulti, con una incidenza importante di Kids e una quota crescente di kidult e i fandom.
L’offerta di Pasqua 2025 si presenta ancora una volta ricca e in grado di incontrare le preferenze di tutti i consumatori…e soddisfare tutti i golosi di cioccolato!